Organizzazione evento con brani tutelati

Nel caso in cui l’artista fosse iscritto ad un ente per la gestione del diritto d’autore (i principali sono SIAE e LEA/SOUNDREEF) oppure nel caso si riproducessero o eseguano brano tutelati, sarà necessario richiedere un permesso all’ente che detiene la relativa gestione del diritto d’autore.

Convenzione con SIAE

Per riproduzioni musicali nelle sale del circolo, per concerti, per corsi, per proiezioni e per altre casistiche in cui possano essere riprodotti brani tutelati dal repertorio Siae, sarà necessario richiedere l’apertura di un permesso o la sottoscrizione di un abbonamento Siae.

L’Arci ha sottoscritto da tempo una convenzione con la SIAE, che consente ai propri affiliati di assolvere gli obblighi in materia di diritto d’autore in misura ridotta rispetto all’ordinario.

Per usufruire delle tariffe in convenzione è necessario presentare alla Siae competente per il territorio la Dichiarazione di appartenenza rilasciata all’atto del rinnovo dell’adesione all’Arci.

Le tariffe che trovate nella guida possono cambiare di anno in anno. La guida 2019/2020 tiene conto delle ultime variazioni aggiornate al 1 settembre 2019 . Le tariffe sono al netto di IVA (al 22%).

LEA / SOUNDREEF

Non esistono al momento convenzioni in essere tra Arci e LEA/SOUNDREEF.

In caso di esibizione artistica o di riproduzione di brani tutelati dal repertorio Soundreef Lea sarà necessario aprire un permesso o richiedere un abbonamento dal portale https://leamusica.com/