L’ammissione di nuovi soci
Chiunque si riconosca nelle finalità statutarie può richiedere di diventare socio (Anche non cittadini italiani e/o persone prive di codice fiscale).
È fondamentale esporre all’ingresso del Circolo, in maniera consultabile, lo statuto dell’associazione, affinché gli aspiranti soci possano conoscerlo.
È inoltre necessario seguire la procedura indicata a statuto per le nuove adesioni.
Nel caso di utilizzo della pre-adesione digitale mediante l’APP Arci, tutti i requisiti di adesione sono già assolti (Salvo per i minorenni in cui sarà necessaria la modalità di adesione cartacea).
Con tale modalità digitale basterà verificare la corretta ricezione della domanda, attribuirne il numero di tessera e consegnare, al pagamento della quota sociale, la tessera fisica al nuovo socio (➡️Vedi sezione dedicata).
Inoltre il registro soci sarà automaticamente aggiornato.
I minori di anni 18 possono richiedere di diventar soci solo previo consenso del genitore che può esser concesso direttamente compilando e firmando il retro del cedolino tessera.
In alternativa è possibile portare dichiarazione che manifesti il consenso del genitore all’iscrizione allegandone carta d’identità.
L’ammissione a socio può esser deliberata da:
- Consiglio Direttivo in modalità collegiale
- Oppure da uno o più consiglieri espressamente delegati dal Consiglio Direttivo (o da soci/volontari, se previsto dallo statuto). Per le deleghe serve quindi apposita delibera del Consiglio.
Esempio di delibera del Consiglio Direttivo per conferimento deleghe:
Inserire l’argomento nell’o.d.g “conferimento deleghe per ammissione nuovi soci”. del Consiglio Direttivo.
Delibera: «Conformemente a quanto previsto dallo statuto (agli articolo/i …), è data facoltà ai/alle componenti del Consiglio Direttivo presenti di volta in volta presso la sede dell’Associazione di raccogliere e valutare la richiesta presentata dagli/lle aspiranti soci/e e – se nulla osta – di accettarne l’iscrizione, ricevere il versamento della quota sociale e, infine, rilasciare la tessera. Per tale compito si rendono disponibili [inserire i nominativi], pertanto il Consiglio all’unanimità delibera di delegare alla valutazione e accettazione delle richieste di iscrizione i/le seguenti componenti del Consiglio Direttivo, i quali accettano espressamente tale delega: [seguono i nominativi]»
Il momento in cui si diventa soci
La qualità di socio si perfeziona con la consegna della tessera e annotazione immediata sul libro dei soci.
La decisione in merito alle domande di ammissione a socio deve esser comunicata all’aspirante socio entro 30 giorni dalla richiesta.
In caso di rigetto, l’aspirante può presentare ricorso al presidente entro 30 giorni dalla comunicazione. Sul ricorso si pronuncerà l’assemblea dei soci entro 60 giorni dalla ricezione del ricorso.
Decadenza per il mancato pagamento della quota associativa
Per specificare il momento di decadenza per mancato rinnovo della quota sociale, si consiglia d’inserire la delibera nel Regolamento approvato dall’Assemblea dei Soci.
«Lo status di Socio/a, una volta acquisito, ha carattere permanente e può venir meno solo nei casi previsti dall’art. ______ dello Statuto. La validità della tessera è annuale, dal 1 Ottobre al 30 Settembre dell’anno successivo. Il/la socio/a è tenuto/a a versare la quota associativa annuale entro e non oltre il [es. 31 ottobre] di ogni anno, pena la decadenza dalla qualifica di socio/a».